Esenzioni e sconti sul reddito, IRAP, IMU e contributi sul lavoro dipendente per microimprese, PMI e professionisti delle Zone Franche Urbane (ZFU) in Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Sicilia e Puglia) e Comuni della provincia sarda di Carbonia Iglesias. Le risorse a disposizione sono: 56 milioni di euro per la Calabria, 100 milioni per la Campania, 184,7 milioni per la Sicilia. Per la Puglia, si attende ancora il Piano di Azione Coesione.

Le agevolazioni saranno concesse nell’ambito dei cosiddetti aiuti de minimis, fino a un massimo di 200mila euro per impresa (100mila per aziende del trasporto su strada). Se nell’esercizio finanziario in corso si è già beneficiato di altri aiuti de minimis, l’importo massimo dell’agevolazione sconta quanto già ricevuto.

  • Micro-imprese: meno di 10 dipendenti, fatturato/bilancio sotto 2 mln di euro.
  • Piccole imprese: meno di 50 dipendenti, fatturato/bilancio sotto 10 mln di euro.
  • Studi professionali o professionisti che svolgono attività in forma di impresa e sono iscritti al Registro delle imprese alla data di presentazione della domanda.

Requisiti: Le imprese devono essere già costituite al momento di presentazione della domanda, non possono essere in liquidazione o soggette a procedure concorsuali, devono svolgere attività nella ZFU (sede legale, amministrativa, produttiva o sede secondaria o unità locale).

Esenzione IRAP
Per cinque anni di imposta da quello di presentazine dell’istanza dall’imposta regionale sulle attività produttive è esentato un valore della produzione fino a 300mila euro.

Esenzione IMU
Non si paga per quattro anni sugli immobili situati nel territorio della ZFU, posseduti e utilizzati dall’impresa o dal professioniasta.

Contributi lavoro dipendente
Non si pagano i contributi sul lavoro dipendente, solo nel caso di contratti a tempo indeterminato o a termine superiori a 12 mesi, e a condizione che almeno il 30% dei dipendenti risieda nella ZFU, nella misura del 100% per i primi cinque anni, del 60% dal sesto al decimo anno, del 40% per undicesimo e dodicesimo, del 20% per il tredicesimo e quattordicesimo anno.

Fonte
www.pmi.it

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: