Bando aperto Horizon 2020

Scadenza: 12 gennaio 2021


Si è aperta il primo ottobre, nell’ambito di Horizon 2020, la call “Socioeconomic and Cultural Transformations in the context of the Fourth Industrial Revolution” che ha l’obiettivo di fornire ai musei l’opportunità di lavorare con partner creativi e tecnologici, nonché tra loro, attraverso piccoli progetti sperimentali, per applicare le tecnologie digitali a un’area di lavoro o attività selezionata, in modo innovativo.

Il progetto supporterà i musei, ad esempio e non esclusivamente, per sviluppare soluzioni che migliorino la loro presenza digitale, o innovare le loro funzioni e processi quotidiani, sperimentare la digitalizzazione 3D e le applicazioni AR/VR per i visitatori, sfruttare il potenziale creativo di tecnologia per offrire esperienze trasformative per il pubblico o testare nuovi modelli di business per il loro recupero post-crisi.
L’azione sarà attuata attraverso una serie di singoli progetti in musei selezionati, che rappresentano un buon equilibrio geografico in tutta Europa. L’azione è rivolta in particolare ai musei di piccole e medie dimensioni. I musei partecipanti possono scegliere di sperimentare in qualsiasi area di applicazione desiderino, ma è incoraggiata la variazione nelle aree di applicazione tra i musei partecipanti.
Lo scopo dell’invito è affrontare le sfide legate alle origini e agli effetti socioeconomici e culturali composti in Europa della quarta rivoluzione industriale in un contesto di globalizzazione e digitalizzazione e fornire opzioni politiche alternative. Le attività di ricerca e innovazione forniranno nuove prove e opzioni politiche al fine di mitigare o sostenere queste trasformazioni al fine di migliorare la diversità delle culture e dei legami sociali, i punti di forza sociali e culturali esistenti o nascenti dell’Europa, oltre a rafforzare il sociale, culturale e vantaggi economici della quarta rivoluzione industriale, se del caso.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Soggetti giuridici, minimo tre e di almeno tre diversi Stati Membri dell’UE o di Paesi associate a H2020.

BUDGET

Euro 1.000.000

Per maggiori informazioni

Fonte: Liaison Office Unical

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: