Presentati a Roma i risultati del primo “Museo Index”, il rapporto che raccoglie l’attività di ricerca di Sociometrica sull’esperienza di visita di ospiti stranieri in quindici fra i maggiori musei e siti archeologici italiani. Il lavoro, realizzato con la partnership dell’Associazione Mecenate 90 e su tecnologia semantica di Expert System, è basato sull’analisi di 89.520 commenti, post, recensioni e altri testi in lingua inglese pubblicati sui social media negli ultimi sei mesi dai turisti. Dallo studio emerge come la notorietà dei luoghi turistici italiani si concentri sul Colosseo e su Pompei (63,6% delle citazioni), mentre sugli altri siti i volumi di parlato sociale siano minimi.

Il sentiment colloca la Reggia di Venaria Reale di Torino al primo posto con 90 punti su 100. Seguono il Museo Egizio sempre a Torino (84), il Guggenheim (81) e le Gallerie dell’Accademia (80) a Venezia, la Galleria degli Uffizi a Firenze, la Pinacoteca di Brera, a Milano e gli scavi di Ercolano (79) e il Colosseo (78).

Le maggiori criticità individuate dai turisti fanno riferimento all’organizzazione, al costo eccessivo dei biglietti e al contesto sociale negativo…continua

 

Comments are closed.

%d bloggers like this: