A seguito dell’approvazione del Piano Export Sud, prende avvio il piano straordinario per il rilancio delle imprese di Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. Il Programma, con un budget pari a 50 milioni di euro in tre anni, rientra nelle misure previste dal Piano Azione Coesione (PAC), nell’ambito del processo di riprogrammazione del PON Ricerca e Competitività 2007-2013 messo a punto dalla DGIAI del Ministero dello Sviluppo Economico. Le azioni puntano a favorire l’internazionalizzazione delle PMI e la promozione dell’immagine del prodotto italiano nel mondo.

Il Programma Operativo – prima annualità, inizierà a dicembre 2013 e si concluderà a fine febbraio 2015. I destinatari delle azioni, oltre alle PMI, sono start-up, parchi universitari e tecnologici, consorzi e reti di impresa che potranno beneficiare di una serie di servizi a carattere formativo e di un programma di manifestazioni promozionali finalizzate ad incrementare il livello della propensione all’export delle realtà imprenditoriali e produttive delle 4 Regioni della Convergenza.

Schema di sintesi: I° Annualità

Export Lab: formazione in aula, affiancamento e incubazione all’estero presso la rete degli uffici ICE/Agenzia per il lancio di prodotti e servizi nei mercati individuati.

Iniziative promozionali in Italia e all’estero: manifestazioni fieristiche, missioni di incoming di operatori esteri, azioni di comunicazione sulle reti di intermediazione estere e partenariati in settori strategici.

Moduli di addestramento sulla Proprietà Intellettuale per profili tecnico-specialistici (ricercatori, fisici, chimici, ingegneri) di università, parchi tecnologici, imprese e start-up.

Seminari tecnico-formativi di primo orientamento ai mercati internazionali con l’obiettivo di raggiungere il massimo numero di operatori.

Fonte e per maggiori info
www.sprintcalabria.it

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: