Ricerca, innovazione e marketing: un confronto sulle opportunità di finanziamento e sui nuovi strumenti per le PMI. Sarà questo il tema della prima giornata degli EEN Days Calabria, un ciclo di seminari sulla competitività e l’innovazione, in programma in Calabria dal 25 al 29 novembre 2013.

L’evento inaugurale si svolgerà lunedì 25 novembre presso la sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza. I lavori saranno aperti dal presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Gaglioti. Nello specifico, verranno approfonditi i servizi di Enterprise Europe Network, strumento di sostegno a competitività e innovazione della Commissione Europea, le politiche UE per l’innovazione, le regole di partecipazione e gestione di progetti R&ST previsti da Horizon 2020 con focus sui temi di ICT e Nuovi Materiali.

Un’iniziativa strutturata che prevede una tappa in ogni provincia calabrese: il 26, infatti, gli EEN Days faranno una sosta a Crotone presso la Camera di Commercio e il 27 a Reggio Calabria presso l’Università Mediterranea, con il seminario dal titolo “Horizon 2020 – Il Programma Quadro per la Ricerca: focus sui temi Energia, Ambiente e Beni Culturali”.
La location scelta per il workshop del 28 novembre è, invece, l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Il ciclo di seminari si concluderà il 29 alla Camera di Commercio di Vibo Valentia.

L’evento è organizzato dai partner di Enterprise Europe Network, Mondimpresa S.c.r.l. e SPIN – Consorzio di Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico S.c.r.l.
I partecipanti agli eventi avranno la possibilità di incontrare gli esperti di Enterprise Europe Network per usufruire, gratuitamente, di alcuni servizi della rete come: l’interrogazione di database per la ricerca di partner tecnologici, commerciali, di progetto, audit tecnologici e business review. La partecipazione agli eventi è gratuita.

Fonte
www.calabriainnova.it

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: