Le aziende calabresi hanno a disposizione un ulteriore supporto per aumentare la propria competitività. CalabriaInnova e Unioncamere Calabria hanno infatti reso operativo l’accordo sottoscritto per la costruzione della Rete Regionale dell’Innovazione finalizzato a fornire servizi specialistici in materia di tutela della Proprietà Industriale. Diviene quindi realtà l’istituzione presso tutte le sedi provinciali delle Camere di Commercio dei Contact Point, punti informativi nei quali il personale di CalabriaInnova in collaborazione con il personale delle CCIAA sarà a disposizione delle imprese calabresi per incrementare e potenziare l’offerta di servizi in materia di marchi e brevetti.
Grazie a questi servizi le imprese potranno ottimizzare le risorse attraverso informazioni, quali: scoprire se la propria idea è difendibile e brevettabile e se il proprio marchio è originale; ricevere informazioni sullo stato legale di un brevetto e sullo stato dell’arte di un settore tecnologico; verificare che un prodotto abbia caratteristiche nuove rispetto a quelle esistenti.
Allo stesso modo sono pienamente operativi gli accordi con le tre Università calabresi dalla cui collaborazione nasce tra l’altro la Start Cup 2013, evento finalizzato alla valorizzazione dei talenti calabresi. Sono circa 70 le richieste presentate ai Contact Point delle Università per il supporto alla brevettazione e alla creazione di spin-off dalla ricerca.

Fonte
www.calabriainnova.it

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: