Tirocini in azienda, retribuiti con una borsa mensile, per i giovani che oggi non hanno un lavoro, né continuano il percorso formativo, i cosiddetti NEET.
Neet (Not in Education, Employment or Training) è una definizione coniata dalla Comunità Europea per mettere in evidenza una condizione che, se prolungata nel tempo, compromette seriamente le possibilità di questi giovani di reinserirsi sul mercato del lavoro, anche quando l’economia sarà in fase di ripresa.
Il Progetto, curato da Italia Lavoro e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mira ad offrire a 3.000 di questi giovani un percorso di tirocinio di durata semestrale. L’obiettivo è quello di riavvicinarli al mercato del lavoro e supportarli nella ricerca attiva di un’occupazione, attraverso una concreta esperienza in azienda.

L’intervento è dedicato ai giovani che:

  • siano in possesso di laurea in uno di quegli ambiti disciplinari che comportano maggiori difficoltà per l’inserimento nel mercato del lavoro (ovvero i seguenti “gruppi”: geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario e politico-sociale)
  • risiedono in una delle quattro regioni convergenza: Campania, Sicilia, Puglia e Calabria
  • abbiano età compresa tra i 24 e i 35 anni (non compiuti)
  • siano disoccupati e non stiano frequentando percorsi formativi

Le aziende che desiderano ospitare un tirocinante nell’ambito del Progetto NEET, possono candidarsi iscrivendosi al portale Cliclavoro, nell’apposita sezione riservata alle aziende, inserendo le informazioni relative al tirocinio offerto (vacancy).

I giovani per aderire al progetto e candidarsi ad una vacancy  devono:

  • Registrarsi
  • aderire al Progetto Neet
  • candidarsi ad una delle vacancy del Progetto, rese disponibili dalle aziende partecipanti

La borsa destinata ai tirocinanti ammonta a 500 € lordi mensili per i tirocini in una delle quattro regioni convergenza (Campania, Sicilia, Puglia e Calabria), 1.300 € lordi mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni).

Fonte e per maggiori info
www.cliclavoro.gov.it

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: