La Commissione Ue ha lanciato un concorso – ICT 2013 Student ICT research project competition – per selezionare progetti innovativi nel campo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict). Il concorso è rivolto a giovani ricercatori e studenti che – qualora vincitori – potranno presentare i propri progetti di ricerca nel corso della conferenza ICT 2013, in programma a Vilnius, Lituania, dal 6 all’8 novembre 2013.

 

I progetti di ricerca devono essere elaborati da singoli studenti o gruppi di studenti (max 5) iscritti presso un istituto educativo nell’Ue. I progetti dovranno rientrare nelle seguenti categorie, le stesse previste dal programma europeo per la ricerca Horizon 2020:

–  nuovi componenti e sistemi a bassa potenza di calcolo;

–  tecnologie di rete, cloud computing;

–  ambienti personali intelligenti, robotica;

–  tecnologie per i contenuti e le informazioni (nuove interfacce, grandi di dati, strumenti per contenuti creativi e media);

–  ICT per le sfide sociali (salute, sicurezza, sostenibilità, educazione, inclusione);

–  piattaforme digitali e strumenti per la collaborazione;

–  altri progetti di ricerca sulle ICT innovative.

Le domande devono essere presentate entro le ore 16.00 (ora CET) del 5 giugno 2013. La commissione giudicatrice selezionerà 8 progetti, che saranno presentati dai rispettivi vincitori durante dal conferenza ICT 2013, cui parteciperà anche la commissaria Ue per l’Agenda digitale, Neelie Kroes.

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: