Il Nearshoring Made in Italy, opportunità per il Mezzogiorno
Si aprono nuove prospettive di mercato per le imprese ICT del Mezzogiorno. La parola-chiave è nearshoring, ovvero l’esternalizzazione dei servizi ICT in contesti prossimi alle economie più avanzate. Il nearshoring consente, infatti, all’impresa committente di beneficiare della prossimità geografica, temporale, linguistica ed economico-sociale dell’impresa incaricata del servizio in outsourcing. Le aziende ICT del Sud Italia possono efficacemente rispondere all’evoluzione della domanda di forniture esterne non più orientate al contenimento dei costi ma ad obiettivi di natura più strategica. E’ quanto emerge dal white paper di NetConsulting “Il Nearshoring Made in Italy. Opportunità e vantaggi”, pubblicato nell’ottobre 2014.
L’analisi del fenomeno è approfondita nel N° 3/2014 di ICT Note.
In questo numero anche:
- Gartner, inizia l’era del Cognisant Computing
- Big Data, nuovo valore per le aziende
- Social commerce e mobile commerce: l’e-commerce si evolve
- Bando Public Procurement, approvate le Manifestazioni d’interesse
Articoli recenti
- Start-up ungherese cerca agenti commerciali per software di text-mining automatizzato
- Fondazione TIM: nuovo bando sulla Formazione a Distanza
- Master di II livello in Inter IOT
- Horizon 2020: Socioeconomic and Cultural Transformations in the context of the Fourth Industrial Revolution
- Bandi Aperti: FAST TRACK TO INNOVATION di Horizon 2020
Iscriviti alle Newsletter