Al via l’Osservatorio ICT del Polo di Innovazione
Il Polo di Innovazione ICT ha dato vita all’osservatorio ICT con l’obiettivo di fornire un servizio informativo, conoscitivo e di supporto alle decisioni per le imprese e per i gruppi di ricerca del Polo, nonché di rafforzare l’identità, la riconoscibilità e la rappresentazione esterna delle imprese associate, ma anche, ove possibile, del sistema imprenditoriale nel suo insieme.
Saranno svolte indagini periodiche volte a rilevare le caratteristiche, l’evoluzione ed i fabbisogni di innovazione del settore ICT. In particolare, saranno realizzati studi e analisi sulla domanda e offerta regionale di ICT per analizzare la loro composizione ed evoluzione, la produttività, redditività e posizionamento delle imprese, le criticità e i fabbisogni, i progetti in corso e le prospettive di sviluppo. Tali analisi consentiranno di reperire indicazioni di policy utili per la programmazione di politiche specifiche per il settore. L’Osservatorio dovrebbe strutturarsi attorno alle due seguenti macro-attività:
- la raccolta di dati, le analisi e le rappresentazioni delle tendenze del settore, attraverso la realizzazione di un centro di documentazione, la creazione di data base dinamici, la produzione di rapporti di analisi e indagini sul campo;
- la diffusione dei risultati delle analisi attraverso l’organizzazione di workshop e seminari, forum, dibattiti, e attività di natura informativa e comunicativa (produzione e diffusione di pubblicazioni e brochure informative, sito web) ed il loro utilizzo quali linee guida per gli attori del settore e a supporto delle azioni e delle politiche dei decisori pubblici.
I risultati attesi dalle azioni previste dall’Osservatorio possono essere così sintetizzate:
- incremento del livello di conoscenze relativo al sistema locale delle imprese ICT;
- miglioramento della visibilità esterna del sistema delle imprese;
- incremento delle opportunità di business delle imprese associate al Polo di Innovazione Regionale ICT;
- incremento del livello di conoscenze a supporto delle strategie e delle politiche dei decisori pubblici in tema di ICT.
Articoli recenti
- Start-up ungherese cerca agenti commerciali per software di text-mining automatizzato
- Fondazione TIM: nuovo bando sulla Formazione a Distanza
- Master di II livello in Inter IOT
- Horizon 2020: Socioeconomic and Cultural Transformations in the context of the Fourth Industrial Revolution
- Bandi Aperti: FAST TRACK TO INNOVATION di Horizon 2020
Iscriviti alle Newsletter