Le PMI italiane non riescono a beneficiare delle potenzialità insite nell’utilizzo del web. E’ quanto emerge dalla ricerca “L’uso delle ICT nel commercio internazionale del Made in Italy”, curata dalla Fondazione Nord Est insieme a Unicredit. Lo studio che ha coinvolto 1.215 società di capitale, in larghissima parte PMI dei settori meccanica, food, moda-abbigliamento e mobili rivela come un’azienda su quattro (25,5%) non ha ancora un sito web.
Inoltre tre imprese su quattro del campione (73,5%) non usano i social network. Anche la qualità di utilizzo del web in Italia è piuttosto bassa: il 57% usa il sito per mettere in mostra cataloghi e listini, ma solo il 27,6% per interazioni di post-vendita con i clienti, e il 21,8% per ordini e prenotazioni online. Percentuali ancora più basse per servizi come tracciabilità dell’ordine (17%), gestione dei ricambi (14,6%) e personalizzazione dei prodotti (12,4%). Infine l’E-commerce: vende online solo l’11,4% delle microimprese, il 9,5% delle piccole, il 14,3% delle medie, e il 28,6% delle grandi…continua

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: