indagine2014 Verso la sanità digitale. Un’analisi del processo avviato in Calabria.
Il processo di trasformazione digitale del settore sanitario è in pieno corso, in Europa come in Italia. La popolazione chiede un innalzamento del livello di qualità dei servizi sanitari a fronte di una maggiore sostenibilità della spesa.
Le tecnologie digitali innovative giocano un ruolo fondamentale sia nel campo della diagnostica, della cura e dell’introduzione di nuovi modelli terapeutici anche a distanza, che nell’alveo del contenimento della spesa sanitaria, contribuendo all’eliminazione degli sprechi e alla razionalizzazione delle risorse.
La ricerca, a partire dall’analisi del contesto normativo e programmatico di riferimento, offre una panoramica del livello di innovazione tecnologica e di digitalizzazione raggiunto dal sistema sanitario calabrese. Lo studio approfondisce, inoltre, i progetti di ricerca e sviluppo tecnologico avviati dalle imprese e centri di ricerca con le risorse dei Fondi Strutturali europei.
L’ultima sezione dello studio presenta delle indicazioni di policy per accelerare il processo di digitalizzazione dei servizi sanitari e colmare il gap con le altre regioni europee.

View More
indagine2014 Misurare e monitorare l’ICT in Europa. Un quadro degli ambiti conoscitivi e degli indicatori
L’Osservatorio ICT ha costruito un framework informativo che fornisce una descrizione dettagliata dei principali indicatori attualmente definiti in ambito europeo e nazionale con riferimento ai temi strategici dell’economia digitale. Il quadro informativo, che è consultabile anche on line, consente di individuare gli ambiti conoscitivi in cui l’indicatore è utilizzato e avere una metadatazione accurata dell’indicatore: cosa misura? come si calcola? qual è la fonte dei dati? qual è la copertura spaziale e temporale? E’ utile per analisi di benchmarking territoriale?
dashboard
Le imprese ICT calabresi nella congiuntura. Rapporto 2015

Le imprese ICT calabresi nella congiuntura. Rapporto 2015

Il Rapporto presenta i risultati della quarta indagine congiunturale realizzata dall’Osservatorio ICT Calabria nel periodo settembre-ottobre 2015 con l’obiettivo di descrivere le dinamiche di mercato delle imprese associate al Centro di Competenza ICT Sud1 ed all’ATS “Polo d’Innovazione ICT Calabria”2 e di comprendere i fattori che ne condizionano le performance economiche ed organizzative. Queste imprese rappresentano una componente qualificata del sistema regionale dell’ICT che si caratterizza per operare in stretto contatto con il mondo della ricerca.

Le imprese ICT calabresi nella congiuntura. Rapporto 2014

Le imprese ICT calabresi nella congiuntura. Rapporto 2014

Nel periodo Ottobre-Novembre 2014 l’Osservatorio ha realizzato la terza Indagine Congiunturale Semestrale che ha coinvolto 22 delle 33 imprese calabresi aderenti al Centro di Competenza ICT-SUD e all’ATS del Polo “ICT-Calabria”. Le imprese sono state contattate seguendo la modalità CASI (Computer Assisted Self Interviewing) che prevede la somministrazione di un questionario on line. I risultati della rilevazione confermano come le aziende ICT continuino a rappresentare un’eccezione positiva nell’ambito dell’economia regionale che, invece, sperimenta, come tutto il Mezzogiorno, una recessione ormai strutturale caratterizzata da una stagnazione della domanda interna e da un calo degli investimenti produttivi. Emerge un profilo d’impresa che resiste alla crisi e che, nonostante la congiuntura non favorevole, investe e crea occupazione

Identità, specificità, fabbisogni e traiettorie di sviluppo delle imprese del Terziario Innovativo

Identità, specificità, fabbisogni e traiettorie di sviluppo delle imprese del Terziario Innovativo

Nel secondo trimestre del 2014 l’Osservatorio, nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra il Centro di Competenza ICT-Sud – Soggetto gestore del Polo ICT e Confindustria Cosenza, ha avviato la ricerca-azione “Identità, specificità, fabbisogni e traiettorie di sviluppo delle imprese del Terziario Innovativo di Unindustria Calabria”. Nello scenario globale il Terziario Innovativo rappresenta uno dei principali attori della knowledge economy che fa riferimento al segmento dei servizi strategici all’impresa, noto in letteratura con l’acronimo KIBS ovvero Knowledge Intensive Business Activities.

Fabbisogni di innovazione nella Pubblica Amministrazione 2014

Fabbisogni di innovazione nella Pubblica Amministrazione 2014

“Fabbisogni di Innovazione nella Pubblica Amministrazione” è un documento realizzato dall’Osservatorio ICT che illustra le principali caratteristiche degli appalti pre-commerciali individuati sia a livello europeo che nazionale come strumento innovativo per il finanziamento dell’innovazione nella Pubblica Amministrazione. In particolare, si evidenzia l’attività promossa dal MIUR e dal MiSE che con il D.D. 437 del 13 marzo 2013 hanno avviato nelle 4 regioni dell’Obiettivo Convergenza una ricognizione preliminare per individuare un elenco di precisi fabbisogni di innovazione nei Servizi di interesse generale

Le imprese ICT calabresi nella congiuntura. Rapporto 2013

Le imprese ICT calabresi nella congiuntura. Rapporto 2013

Il rapporto presenta i risultati della seconda indagine congiunturale realizzata dall’Osservatorio nel periodo luglio-agosto 2013 con l’obiettivo di descrivere le dinamiche di mercato delle imprese associate al Centro di Competenza ICT Sud ed al Polo d’Innovazione ICT Calabria e di comprendere i fattori che ne condizionano le performance economiche ed organizzative. Il quadro è complessivamente incoraggiante. I dati delineano uno scenario in controtendenza rispetto alla cornice nazionale e settoriale di riferimento e un profilo d’impresa agganciato alle dinamiche globali. Le aziende intervistate resistono alla crisi, preservano i livelli occupazionali e continuano ad innovare in misura maggiore sia rispetto alla media delle imprese ICT italiane che del sistema produttivo regionale.

La diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’agroindustria calabrese

La diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’agroindustria calabrese

Il lavoro va a colmare il deficit informativo circa il livello e le caratteristiche d’impiego dell’ICT in uno dei settori più rilevanti in termini di occupati e ricchezza prodotta dell’economia regionale. Lo studio offre uno spaccato della domanda di beni e servizi tecnologici delle imprese del comparto agroindustriale calabrese e da indicazioni utili per strutturare una offerta di servizi ICT dedicati. Il quadro che ci viene restituito è abbastanza variegato. A fronte di una metà di imprese che si caratterizza per un comportamento di stasi innovativa, opera un gruppo (1/3) che mostra un’alta propensione all’innovazione IT nei processi aziendali. Un’altra parte, non irrilevante, è costituita, infine, da aziende in trasformazione continua che evidenziano un’attenzione specifica all’innovazione IT, sia relativamente ai processi aziendali che al processo produttivo. Questi ultimi due gruppi di imprese possono diventare molto interessanti sia come utilizzatori di tecnologie che come partner in progetti di ricerca e sviluppo.

Polo Innovazione ICT: finalità e fabbisogni delle imprese partner 2013

Polo Innovazione ICT: finalità e fabbisogni delle imprese partner 2013

Il rapporto riporta i principali risultati di un’indagine qualititativa volta a rilevarne i fabbisogni di innovazione e verificarne la coerenza con i servizi offerti dal Polo Innovazione ICT. L’indagine, che ha coinvolto imprenditori del comparto ICT (13) e policy- makers, attuatori e testimoni privilegiati, nel periodo ottobre-dicembre 2012, è stata articolata cercando di rispondere a tre macro-gruppi di interrogativi

La classificazione del settore ict. Un quadro teorico di riferimento

La classificazione del settore ict. Un quadro teorico di riferimento

Il documento riporta una review dei principali studi sulla classificazione del settore ICT allo scopo di delineare un quadro teorico di riferimento. In particolare, esamina la tassonomia proposta dall’OECD in base alla classificazione internazionale delle attività economiche ISIC Rev.4 ed illustra la metodologia di perimetrazione sulla base della classificazione ATECO 2007 implementata dall’Osservatorio nelle proprie ricerche e analisi.

Il sistema ICT in Calabria. Specializzazioni territoriali, assetti e prospettive delle imprese

Il sistema ICT in Calabria. Specializzazioni territoriali, assetti e prospettive delle imprese

Il Rapporto mette in evidenza un quadro con più luci che ombre, con un 2011 relativamente buono e delle prospettive per la fine del 2012 moderatamente ottimistiche. Nonostante il perdurare degli effetti della crisi anche nel 2011, circa la metà delle imprese intervistate dichiara un incremento del proprio fatturato rispetto al 2010. Note positive arrivano dal fronte degli investimenti, con i tre quarti delle aziende che confermano di aver investito nel corso del 2011. Gli investimenti sono nella maggior parte dei casi orientati a migliorare la qualità dei prodotti e servizi offerti.

La società dell'informazione in Calabria 2012

La società dell'informazione in Calabria 2012

Il rapporto  analizza e commenta i principali dati Istat sulla diffusione e l’utilizzo delle tecnologie presso i cittadini, la Pubblica Amministrazione e le imprese calabresi...