A fine 2015 il mercato dei servizi di cloud computing in Italia arriverà a valere 1,51 miliardi di euro a fine 2015, con un incremento del 25% rispetto all’anno precedente. E’ il quadro che si evince dal report annuale dell’ Osservatorio Cloud & ICT as a Service del Politecnico di Milano basato su indagini sulle aziende utenti (570), casi di studio, interviste con i player di settore e analisi dell’offerta sul mercato italiano ed internazionale.
La crescita del mercato è legata sia all’incremento della componente del Cloud Enabling Infrastructure, riferita alla creazione di una infrastruttura interna aziendale, che copre i due terzi del valore complessivo (1,05 miliardi, in crescita del 21%), che all’incremento del Public Cloud (460 milioni, in crescita del 35%).
Segnali positivi giungono, in particolare, dalle PMI, la cui spesa nel Public Cloud sta crescendo a un tasso più che doppio rispetto alla media di mercato (+70%), e rappresenta ormai il 10% appunto della componente pari a 46 milioni di euro.
Polimi, nel 2015 il mercato italiano del cloud crescerà del 25%