Sì è conclusa il 20 Aprile 2013 l’Indagine sulla domanda di ICT del settore agroindustriale regionale che ha coinvolto 196 aziende con la finalità di esaminare il livello di diffusione e di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e individuare i principali fabbisogni tecnologici.

Il tasso di risposta è stato relativamente alto: i questionari validi sono 52. Il 25% delle imprese partecipanti opera nel comparto dell’ortofrutta, il 17% rispettivamente nella lavorazione e produzione di carni e pesci e nel settore dei prodotti da forno, il 13% nel lattiero-caseario e, infine, il 26% nella lavorazione e produzione di  olio e grassi animali e vegetali, produzione di altri prodotti alimentari e alimentazione degli animali.

Da un punto di vista territoriale il 42,3% delle imprese è localizzato nella provincia cosentina, il 25% in quella reggina, l’11,5% nella provincia di Catanzaro e di Crotone rispettivamente, il 9,6% a Vibo Valentia.

I primi risultati della rilevazione verrano resi pubblici entro la fine di giugno 2013 nell’ambito di un seminario aperto.

 

Indagine sulla domanda di ICT del settore agroindustriale regionale