E’ il portale di accesso ai dati sull’ICT in Calabria organizzato in quattro sezioni:
- quante sono, dove sono localizzate e come sono strutturate le imprese del comparto ICT
- quali sono le dotazioni tecnologiche delle aziende dell’intero sistema produttivo e qual è il grado di utilizzo e di integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- qual è il livello di diffusione delle tecnologie informatiche e del web presso i cittadini e quali usi ne vengono fatti
- come le Pubbliche Amministrazioni si rapportano al digitale, quali sono i servizi telematici utilizzati ed offerti
- come si posiziona la Calabria rispetto alle regioni europee con riferimento alla disponibilità e utilizzo delle tecnologie informatiche e del web da parte dei cittadini
Le prime tre sezioni sono ambienti guidati che forniscono:
- il commento dei principali risultati dell’analisi visualizzabili tramite grafici dinamici
- le tavole dei dati complete di metadati su fonti ed indicatori strutturate in formato navigabile dall’utente
- infografiche
- metadati, informazioni sulle fonti della statistica ufficiale utilizzate
La sezione “Benchmark Calabria-Europa” è organizzata in 5 ambiti tematici e attraverso visualizzazioni interattive permette di:
- misurare l’accesso alle reti tecnologiche e l’accesso all’informazione e alla conoscenza
- monitorarne le evoluzioni ed i cambiamenti
- realizzare analisi di benchmarking confrontando la Calabria con le regioni europee NUTS2
- fornire un supporto ai processi decisionali dei policy maker
L’aggiornamento dei dati è realizzato annualmente, fatta salva diversa periodicità della rilevazione di riferimento.
Nelle analisi condotte la perimetrazione del settore ICT fa riferimento alla classificazione sviluppata dall’Osservatorio ed include l’insieme delle attività economiche ricomprese nelle seguenti divisioni ATECO 2007: J61 Telecomunicazioni, J62 Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse, J63 Attività dei servizi d’informazione e altri servizi informatici. Per maggiori informazioni consulta il documento metodologico.