Indagini
L’Osservatorio realizza analisi periodiche per rilevare le caratteristiche, l’evoluzione ed i fabbisogni di innovazione del settore ICT. In particolare si prevede la realizzazione dei seguenti studi:
Indagine Congiunturale Semestrale
Rivolta alle imprese del settore ICT aderenti al Centro di Competenza ICT-SUD e all’ATS del Polo “ICT-Calabria” per comprenderne i trend evolutivi, i fabbisogni e le criticità.
Grazie alle informazioni raccolte verranno analizzati: i principali indicatori economici e finanziari delle imprese, le caratteristiche dei modelli di business, gli andamenti occupazionali, i clienti e i mercati di riferimento.
I risultati attesi sono:
- una migliore comprensione delle dinamiche evolutive delle imprese aderenti al Polo, anche in relazione all’andamento delle altre imprese operanti nel settore ICT a livello locale e nazionale;
- l’incremento del livello di conoscenze a supporto delle strategie e delle politiche dei decisori pubblici.
>> Analisi congiunturale <<
Analisi della domanda di ICT
Le indagini sono volte ad analizzare la domanda di ICT di specifici settori produttivi (in primis agro-industria ed energia) e della Pubblica Amministrazione regionale.
Si intende, da un lato, verificare l’interesse dei potenziali clienti verso i servizi e i prodotti del Polo e delle imprese aderenti e, dall’altro, esplorare fabbisogni di innovazione che possono essere soddisfatti nell’immediato ovvero a seguito di sperimentazioni avviate nell’ambito di progetti di ricerca specifici.
La realizzazione di queste attività consentirà:
- una migliore comprensione dei fabbisogni delle imprese e della PA regionale;
- l’individuazione e lo sfruttamento di nuove opportunità di business;
- l’incremento del livello di conoscenze tale da direzionare la ricerca industriale e precompetitiva delle imprese del Polo.
>> Indagine sulla domanda di ICT del settore agro-industriale <<
[divider top=”1″]
L’ICT in Calabria in cifre
ICT in Italia