La progressiva terziarizzazione delle economie avanzate ha comportato, nel tempo, lo spostamento nella catena del valore dalle attività industriali verso quelle del terziario. Di conseguenza il contenuto di servizio dei prodotti (progettazione, ICT, logistica, promozione, immagine del prodotto, formule di vendita, assistenza after sale, ecc.) è divenuto la componente principale nel determinarne il valore e il successo sui mercati finali.

In questo scenario è divenuto cruciale il ruolo del Terziario Innovativo che rappresenta uno dei principali attori della knowledge economy.

La diffusione dei servizi innovativi è stata solitamente correlata, non solo nel Nord Italia ma anche in Europa, con lo sviluppo economico regionale, per cui aree con maggiori insediamenti produttivi hanno richiesto più servizi rispetto ad aree con meno imprese. Nell’ultimo quindicennio si è assistito, nel contempo, allo sviluppo di sistemi imprenditoriali ad alta intensità tecnologica anche in aree con modesta attività produttiva, a testimonianza del ruolo propulsivo che l’innovazione può determinare in contesti deboli. In queste aree è presente, infatti, un patrimonio straordinario, unico, di capacità innovative, di saper fare sofisticato, di relazioni dense, di produzioni e istituzioni qualificate che, se adeguatamente valorizzato e messo a sistema, può costituire il volano per accrescere la competitività territoriale.

Sulla base di questi presupposti, il Centro di Competenza ICT-Sud, soggetto gestore del Polo di Innovazione ICT Calabria, e Confindustria Cosenza hanno avviato la ricerca “Identità, specificità, fabbisogni e traiettorie di sviluppo delle imprese del Terziario Innovativo in Calabria”. Obiettivo del lavoro è quello di offrire a tutti gli stakeholder un quadro sulla consistenza del Terziario Innovativo regionale e fornire ai policy maker una piattaforma d’interventi per il suo rafforzamento, nella convinzione che la presenza di un comparto consolidato dei servizi innovativi rappresenti esso stesso un driver di sviluppo. In particolare, l’analisi ha riguardato l’universo delle imprese afferenti ad Unindustria Calabria per:

  1. conseguire una conoscenza di dettaglio degli assetti e delle traiettorie di sviluppo delle imprese del Terziario Innovativo regionale;
  2. identificare l’offerta di servizi a più elevato contenuto tecnologico e le eventuali leadership imprenditoriali;
  3. ricostruire la domanda di innovazione e di investimento attuale e potenziale;
  4. fornire un quadro esaustivo delle tendenze in atto in questo settore a livello europeo e internazionale attraverso la raccolta sul web di dati non strutturati;
  5. definire indicazioni di policy calibrate sui fabbisogni del sistema locale e sulle sfide imposte dalla competitività a livello nazionale e internazionale, anche in connessione con il nuovo ciclo di programmazione delle politiche di coesione 2014-2020 e con l’attuazione della strategia di smart specialization S3

Il Rapporto è articolato in sei capitoli. Nel primo viene esaminato il ruolo del Terziario Innovativo alla luce dei mutamenti che stanno interessando la produzione manifatturiera a livello globale e declinato relativamente alla localizzazione in contesti deboli e marginali. Vengono quindi esplorate natura e specificità del Terziario Innovativo sulla base della letteratura di riferimento e approfondito il tema della classificazione delle attività economiche ad esso collegate. Il terzo capitolo è dedicato all’analisi delle caratteristiche del comparto a livello nazionale e regionale, mentre nel quarto e quinto capitolo si presentano i risultati dell’indagine sul campo e dell’attività di ricerca non convenzionale condotta tramite tecniche di web scraping e text mining.

L’ultimo approfondimento è dedicato alla presentazione di alcune azioni prioritarie e di suggerimenti per lo sviluppo di un progetto regionale di valenza strategica per il rafforzamento e la competitività del sistema delle imprese del Terziario Innovativo calabrese.

Scarica il report

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: