Si aprono nuove prospettive di mercato per le imprese ICT del Mezzogiorno. La parola-chiave è nearshoring, ovvero l’esternalizzazione dei servizi ICT in contesti prossimi alle economie più avanzate. Il nearshoring consente, infatti, all’impresa committente di beneficiare della prossimità geografica, temporale, linguistica ed economico-sociale dell’impresa incaricata del servizio in outsourcing. Le aziende ICT del Sud Italia possono efficacemente rispondere all’evoluzione della domanda di forniture esterne non più orientate al contenimento dei costi ma ad obiettivi di natura più strategica. E’ quanto emerge dal white paper di NetConsulting “Il Nearshoring Made in Italy. Opportunità e vantaggi”, pubblicato nell’ottobre 2014.
L’analisi del fenomeno è approfondita nel N° 3/2014 di ICT Note.
In questo numero anche:

  • Gartner, inizia l’era del Cognisant Computing
  • Big Data, nuovo valore per le aziende
  • Social commerce e mobile commerce: l’e-commerce si evolve
  • Bando Public Procurement, approvate le Manifestazioni d’interesse
 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: