I contributi sono finalizzati ad incentivare lo svolgimento di specifiche attività promozionali di rilievo nazionale e la realizzazione di progetti volti a favorire, in particolare, l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Le domande devono essere presentate entro il 30 settembre.
Beneficiari:

  • Le associazioni di operatori economici libere, elettive, costituite all’estero, da almeno due anni, dalle imprenditorie italiane e locali al fine di incrementare le relazioni economico-finanziarie tra i rispettivi Paesi, possono richiedere il riconoscimento ufficiale come Camere di Commercio Italiane all’Estero.
  • Le Camere di Commercio Italiane all’Estero, che abbiano già ottenuto il riconoscimento ufficiale, possono richiedere il cofinanziamento annuale alle spese sostenute per la realizzazione del programma promozionale.

Paesi di destinazione:
Le Camere possono essere costituite in tutti i Paesi esteri.

Tipo di intervento:

  • Concessione del riconoscimento ufficiale.
  • Concessione di un cofinanziamento annuale alle Camere riconosciute sulle spese sostenute nell’esercizio finanziario precedente per la realizzazione del Programma promozionale

Cosa fare per ottenere il riconoscimento:
Le associazioni devono inoltrare apposita domanda al Ministero dello Sviluppo Economico- Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione – Direzione Generale per le Politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi – DIV. VIII tramite la Rappresentanza diplomatica italiana territorialmente competente.
La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:

  • copia dell’atto costitutivo e dello statuto camerale (quest’ultimo deve rispettare quanto disposto dagli articoli 3 e 4 della legge 518/70); elenco dei soci e composizione delle cariche sociali;
  • bilanci consuntivi degli ultimi due anni (revisionati);
  • relazione dalla quale risulti l’attività in favore degli scambi commerciali con l’Italia;

Il MSE, acquisito il parere del Ministero Affari Esteri, valuta l’eventuale concessione del Riconoscimento ufficiale.

Fonte
www.sviluppoeconomico.gov.it

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: