Intel Corporation ha annunciato i vincitori della Intel Business Challenge Europe 2013, il risultato di otto mesi di lavoro del concorso di business plan che permette di identificare e sostenere alcuni degli studenti e laureati più creativi e innovativi in tutta Europa. L’Italia, con ben due progetti classificati al primo e al terzo posto, per la prima volta nella storia dell’importante competizione europea ha giocato un ruolo da assoluta protagonista.
Punti principali:

  • Il team italiano Sensing ElectroMagnetic Plus (SEM+), azienda nata nei laboratori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dell’IIT di Genova, ha vinto il primo premio per la tecnologia alla base del progetto, che introduce la terza dimensione nel touch per i dispositivi elettronici di consumo, rendendo possibile un’interazione più naturale tra le persone e i dispositivi.
  • Terzo posto per un altro progetto italiano, Tensive, spin-off della Fondazione Filarete, che ha ideato un supporto poroso biocompatibile per la rigenerazione ex-vivo di tessuti biologici vascolarizzati e un supporto poroso degradabile, resistente alla compressione, da usare come protesi portante nelle procedure ortopediche e spinali per riparare grandi difetti ossei.
  • I premi sono stati assegnati a cinque team provenienti, oltre che dall’Italia, da Slovacchia, Bulgaria e Danimarca. I cinque vincitori gareggeranno ora all’Intel® Global Challenge all’Università della California di Berkeley ad ottobre 2013.
  • Il concorso si è rivolto a migliaia di studenti in 27 paesi dell’area EMEA. I primi 24 team di 9 paesi sono stati selezionati per le finali europee di Dublino.

Nel suo ottavo anno, questa competizione continua a perseguire gli obiettivi prefissati inizialmente: catalizzare l’imprenditorialità, ispirare i giovani a creare, produrre e diventare responsabili del proprio destino.
Fonte
www.intel.com

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: