ATS “ICT-Calabria”

Polo d’Innovazione Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

Comitato Tecnico Scientifico

Verbale dell’incontro di Lunedì 2 aprile 2012, ore 9:00

Centro di Competenza ICT-SUD – Piazza Vermicelli, Rende (CS) 

Il giorno 2 Aprile 2012 alle ore 09:00 si è tenuta, presso i locali di ICT-SUD, siti in Rende, Piazza Vermicelli snc, presso Polo Tecnologico Unical, la riunione del Comitato Tecnico Scientifico dell’ATS ICT-Calabria (giusta convocazione a mezzo mail).Sono presenti tutti i componenti del CTS:

  •  Ing . C. Luciano Mallamaci;
  •  Prof. Giorgio Ausiello;
  • Prof. Michele Missikoff.

E’ altresì presente l’ing. Pietro D’Alessandro che funge da segretario ai fini della verbalizzazione.

Per discutere del seguente Ordine del Giorno

  1. Insediamento formale del Comitato;
  2. Graduatoria Progetti Agenda Strategica;
  3. Varie ed eventuali.

Punto n. 1 all’O.d.g. – Insediamento del Comitato Tecnico Scientifico.

Prende la parola, in qualità di rappresentate del Soggetto Gestore del Polo di Innovazione, l’ing. Mallamaci che, dopo avere evidenziato l’importanza del CTS per garantire qualità alle iniziative del POLO, ringrazia i professori Ausiello e e Missikoff per avere accettato l’invito del Presidente di ICT-SUD, prof. D. Saccà, a far parte del CTS dell’Associazione Temporanea di Scopo “ICT-Calabria”.

L’ing. Mallamaci ricorda che i lavori del Comitato sono stati avviati, in modalità telematica, in data 01 Febbraio 2012. In particolare, il mese di Febbraio è stato dedicato alla condivisione e studio della documentazione di riferimento (Bando sui Poli, Disciplinare Tecnico, ecc), mentre il successivo mese di Marzo è stato dedicato dell’Agenda Strategica e, specificatamente, alla definizione delle “Traiettorie tecnologiche” (previsto nel disciplinare) e alla definizione della Griglia di Valutazione dei Progetti dell’Agenda Strategica.

Il CTS ha costruito preventivamente una griglia per la valutazione delle proposte sulla base dei criteri indicati nel Disciplinare Tecnico diffuso dalla Regione Calabria. Per ciascun criterio sono stati definiti i parametri di valutazione e i relativi pesi per l’attribuzione dei punteggi. La griglia è riportata di seguito.

Criteri  

Punti max

  Qualità tecnico-scientifica del progetto

20

  Grado di innovatività

8

Qualitá  

28

 Aggregazione di P, M e G imprese

4

 Coinvoligmento OR aderenti al Polo

4

Aggregazione  

8

Compatibilitá con Traiettorie  

10

  Maturità dell’idea progettuale

4

  Realizzabilità nel breve-medio termine

4

 Sostenibilità industriale

12

Livello di maturità  

20

  Integrabilità con iniziative regionali, naz., europee

2

  Integrabilità con iniziative di altri Poli

2

Possibilità di Integrazione  

4

  Qualità dell’Articolazione in WP

5

  Quailità dei partner coinvolti

5

  Coerenza dei costi

10

  Chiarezza e coerenza degli obeittivi

10

Modularità, qualità, chiarezza della proposta

30

TOTALE  

100

 

I Progetti dell’Agenda Strategica, infine, sono stati resi disponibili (mediante area di lavoro condivisa in rete) a tutti i membri del CTS, i quali sono stati chiamati ad effettuare la valutazione individuali dei Progetti stessi, sulla base della griglia riportata più sopra. La fase successiva, da svolgersi nel corso della riunione odierna, consiste nella valutazione congiunta dei Progetti da parte di tutti i membri del CTS e redazione della graduatoria.

Tutti i Membri del CTS confermano la loro volontà di voler essere membri effettivi del Comitato Tecnico Scientifico dell’ATS ICT-CALABRIA che, pertanto, risulta formalmente insediato.

Punto n. 2 all’O.d.g. – Agenda Strategica

L’ing. Mallamaci precisa che i membri dell’ATS per la redazione dell’Agenda Strategica sono stati attivati in Dicembre 2011 mediante contatti e-mail e telefonici. Successivamente, in data 11 Gennaio 2012, si è svolto il primo incontro operativo dando l’avvio alla fase di redazione dei Progetti. Il Soggetto gestore ha richiesto la presentazione dei progetti entro il 15 Marzo 2012. Dopo la proroga concessa dalla Regione Calabria per la presentazione dell’Agenda Strategica, è stata concessa alle imprese la possibilità di presentare una nuova versione della proposta entro la data del  26 marzo 2012. Le proposte pervenute sono state messe a disposizione dei membri del CTS mediante condivisione di un’area di lavoro accessibile telematicamente. Ciascun membro del CTS ha effettuato la valutazione individuale delle proposte prima della riunione.

I membri del CTS come metodo di lavoro decidono di analizzare collegialmente una per una le proposte di progetto pervenute al fine di assegnare un punteggio condiviso per ciascuno dei criteri previsti nella Griglia di Valutazione costruita in precedenza. Si procede pertanto ad analizzare le proposte e per ciascuna di esse ognuno dei membri del CTS esprime, per un ciascun criterio, un breve giudizio seguito da un punteggio conforme a quanto previsto nella Griglia.

La fase di valutazione viene interrotta per una breve pausa pranzo tra le ore 13:00 e le ore 14:00. Il lavoro riprende alle ore 14:00. Alle ore 16:00 circa, terminata la fase di valutazione collegiale dei vari progetti, si procede con la redazione della graduatoria complessiva che si riporta di seguito:

Progetto

Punteggio CTS

SIMUM

84

Easy Catalogue

79

Social Commerce

79

DiVo

72

SINSE

71

Talent Hunter Tech (THT)

71

Cross Channel Commerce

69

Tributi on the Cloud

66

Smart Neighborhhod

65

 

Punto n. 3 all’O.d.g. – Varie ed eventuali

Il Membri del CTS, tenendo conto che i progetti sono in fase preliminare e che la versione definitiva sarà presentata solo a seguito di regolare Bando pubblicato dalla Regione Calabria, predispongono, per ciascun progetto, una sintesi in forma di commenti e suggerimenti degli elementi emersi in fase di valutazione. Commenti e suggerimenti sono riportati nell’Allegato al presente verbale.

Avendo esaurito i punti all’ordine del giorno e non essendovi altro da discutere, i lavori del Comitato si concludono alle 17:30.

Il Segretario

 

I Componenti del CTS

(Ing. P. D’Alessandro)

________________________

Ing. C. Luciano Mallamaci

________________________

Prof. Giorgio Ausiello

________________________

Prof. Michele Missikoff

________________________

 

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: