Nasce Anorc Professioni, un’associazione professionale, indipendente e senza scopo di lucro, creata con l’obiettivo di dare regolamentazione, supporto e riconoscimento alle figure professionali del Responsabile della conservazione digitale (Digital Document and Information Manager) e del Responsabile del trattamento dei dati personali (Data Protection Officer), ruoli che rivestono ormai un’importanza fondamentale in qualunque tipo di moderna organizzazione e che richiedono specifiche e approfondite competenze.
Il Responsabile della conservazione è infatti al centro di tutti i flussi informativi e documentali, interni ed esterni, di un’organizzazione. Questo profilo professionale si occupa dell’intera vita dei documenti, facendo sì che in tutte le fasi di questo percorso, dalla formazione all’archiviazione e conservazione, si applichi correttamente la normativa e si preservi il valore giuridico del documento.
Il Responsabile del trattamento governa invece la gestione elettronica di tutti i dati personali presenti nei flussi informativi e documentali di un’organizzazione, predisponendo le procedure per il controllo, l’accesso, il trattamento e la comunicazione di tali dati e cercando di garantire per loro il maggior livello possibile di riservatezza e sicurezza.
Con Anorc Professioni queste due figure, spesso sottovalutate e poco conosciute, vedranno finalmente certificate le loro competenze attraverso l’iscrizione a un registro nazionale, in ottemperanza a quanto stabilito dalla Legge del 14 gennaio 2013 numero 4 sulle professioni non organizzate in Ordini o Collegi.
Anorc Professioni promuoverà spazi di formazione e aggiornamento, vigilerà sul rispetto delle regole deontologiche e di concorrenza – tutelando in questo modo anche gli utenti che si avvalgono di queste professionalità – e costituirà una rete “in cui i Responsabili – come si legge in una nota – possono finalmente sentirsi parte di un progetto comune”.
Presidente di Anorc Professioni è Gianni Penzo Doria, direttore dell’Archivio Generale dell’Ateneo di Trieste, vice Ppesidente è Andrea Lisi, esperto di diritto dell’informatica, e-government e dematerializzazione dei documenti cartacei.

Fonte
http://denaro.it

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: