Unioncamere e il Ministero del Lavoro, attraverso il Sistema Informativo Excelsior, hanno pubblicato un rapporto sui fabbisogni professionali e formativi per il settore ICT.

Attraverso l’indagine annuale Excelsior, inserita tra quelle ufficiali con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale, vengono intervistate circa 100.000 imprese con almeno un dipendente per conoscerne in modo analitico il fabbisogno di occupazione per l’anno in corso.

I dati in tal modo raccolti forniscono una conoscenza aggiornata, sistematica ed affidabile della consistenza e della distribuzione territoriale, dimensionale e per attività economica della domanda di lavoro espressa dalle imprese, nonché delle principali caratteristiche delle figure professionali richieste (livello di istruzione, età, esperienza, difficoltà di reperimento, necessità di ulteriore formazione, ecc.).

L’ampiezza e la ricchezza delle informazioni disponibili fanno di Excelsior un utile strumento di supporto a coloro che devono facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, ai decisori istituzionali in materia di politiche formative, nonché agli operatori della formazione a tutti i livelli.

 

Per consultare il documento http://www.cliclavoro.gov.it/Moduli%20e%20Documenti/excelsior_2012_ict.pdf

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: