La Borsa della Ricerca è un’iniziativa ideata per costruire un network tra i ricercatori (gruppi, dottori di ricerca o spin-off) e R&D managers, attraverso un format di interazione originale in grado di favorire concretamente il trasferimento di tecnologia ed innovazione.
Attraverso strumenti innovativi online e offline, incontri, progetti che sfruttano format originali, networking e condivisione, tutti i partecipanti alla Borsa della Ricerca possono ottenere con rapidità ed efficacia un risultato concreto.


Il portale della Borsa ha l’obiettivo di stimolare e supportare la nascita di connessioni costanti tra università ed aziende.
Attraverso il portale si crea una continuità di relazione durante tutto l’anno, fornendo informazioni e servizi e promuovendo eventi fisici e virtuali che mantengono vivo il network del progetto.
La Borsa della Ricerca è quindi un progetto multicanale in continua evoluzione che accoglie le diverse sollecitazioni di tutti gli interlocutori coinvolti e cresce continuamente grazie all’interazione ed ai contributi dei partecipanti.

Il Tour della Borsa della Ricerca farà tappa all’Università della Calabria il 22 Marzo con una tavola rotonda di testimonial (referenti di aziende, investitori spin off e gruppi di ricerca) che hanno preso parte all’edizione 2017 e che racconteranno la loro esperienza e gli obiettivi che possono essere raggiunti partecipando all’iniziativa.

L’evento di presentazione, co-organizzato dal Liaison Office dell’Unical e da Fondazione Emblema, è dedicato, dunque, a tutti coloro i quali si occupano di ricerca e innovazione. Infatti i suoi target sono: gruppi accademici di ricerca, centri di ricerca, startup, spin-off, aziende, incubatori pubblici e privati, e investitori che per partecipare dovranno effettuare una registrazione inviando una e-mail a info@fondazioneemblema.it entro il 19 marzo 2018.
L’incontro è propedeutico alla IX edizione del Forum Borsa della Ricerca, che si terrà dal 28 al 30 maggio all’interno del Campus dell’Università degli Studi di Salerno, e che mira a favorire concretamente il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca. Ogni anno, delegati del mondo aziendale e universitario (gruppi, dipartimenti, spin off), ma anche start up e investitori (pubblici e privati) si incontrano e si confrontano creando nuovi ambiti di collaborazione e approfondimento. Il Forum prevede incontri one-to-one tra mondo accademico, finanziatori e imprese, sessioni di pitch di spin off, startup e gruppi di ricerca che presentano le loro attività a una platea di aziende e investitori.
La presentazione dell’iniziativa presso l’Università della Calabria avrà luogo il prossimo 22 marzo alle ore 11.00 nella Sala Stampa dell’Aula Magna.

 

 

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: